Un nuovo libro di O. Antonaci e S. Marra sulla nostra Collepasso

immagine00142.jpg

 

Domenica 19 dicembre 2010, alle ore 18,30, presso l’Auditorium parrocchiale “E.Medi”.

Quindi, Domenica prossima,  tutti coloro che sono interessati alla nostrana storia, cioè, all’iniziale sviluppo  della nostra Collepasso, potranno, partecipando alla presentazione del libro, godere di  ulteriori e inedite informazioni che scaturiranno senz’altro dalle recensioni dei relatori.

I due autori,  O. Antonaci e S. Marra, ci hanno già gratificato, con il loro impegno di ricercatori, quando alcuni anni fa  produssero un volume sulla nostrana storia, sulla nostra comunità collepassese.

In questo nuovo impegno, da informazioni appena ricevute, gli autori dettagliatamente descrivono il periodo all’indomani dell’autonomia ottenuta dal comune di Cutrofiano nel 1907.

Vengono descritti e documentati accadimenti pubblici, politici, economici, sociali. Si tratta di una lodevole, e per noi piacevole carrellata nel tempo dei nostri padri e dei nostri nonni.

Ci raccontano fatti e misfatti. Ci sottolineano il buono e il cattivo.  Pur essendo una storia di un paese periferico, quindi una storia con la s minuscola, avendola vissuta i nostri avi, di fatto, per noi,  diventa storia con la S maiuscola.

Pertanto è consigliabile non mancare a questo appuntamento di carattere storico-culturale.

F.to gaetano paglialonga

Collepasso, 17/12/2010

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *