I Caduti in Guerra – Nuovo libro di Orazio Antonaci

Ecco un nuovo libro di Orazio Antonaci

Ancora una volta, l’ex dirigente comunale del quarto settore, ora in pensione, Orazio Antonaci, regala, alla cittadinanza collepassese, un ulteriore lavoro di ricerca e documentazione sui caduti in guerra collepassesi. Sponsorizzata, la presentazione, dalla Associazione Arma Aeronautica, sezione di Collepasso.

Dopo il libro “Storia di Collepasso, dalle origini all’autonomia” scritto insieme a Salvatore Marra, dando continuità alla sua ricerca su Collepasso, oggi ci fornisce un’ulteriore documentazione su tutti i caduti collepassesi durante le due guerre mondiali.

La descrizione e la documentazione di quel libro fu certamente dettagliata, approfondita, una ricerca quindi certosina sulle origini e dello sviluppo della nostra Collepasso fino ai nostri giorni, un punto di riferimento per chiunque voglia cimentarsi e/o curiosare nella storia del nostro comune. Di certo ogni famiglia ne conserva uno, anche perché ne fu donato uno per ogni famiglia. E, gratuitamente, sarà offerto anche questo suo ulteriore lavoro di ricerca, il quale potrà essere  ritirato da tutti coloro che parteciperanno alla presentazione che si terrà martedì 10 dicembre alle ore 19 presso l’auditorium della chiesa madre.

Il libro non l’ho ancora letto, non ne sono ancora in possesso, però conoscendo lo scrupolo scientifico delle sue ricerche precedenti, non ho dubbi sul lavoro certosino con il quale anche in questo caso avrà operato.

Che dire? Tanti auguri all’amico Orazio e, soprattutto, che questo suo interesse per la ricerca ci regali in futuro altri lavori di indagine sul passato della nostra Collepasso.

F.to gaetano paglialonga

Collepasso, 3/12/2013

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *