IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU

 

rino gaetano

IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU

Una notte di 33 anni fa scompariva uno dei più grandi cantautori della musica italiana. Era il 2 giugno del 1981 e Rino Gaetano perdeva la vita in seguito ad un tragico incidente stradale. In occasione di questa triste ricorrenza, come ormai accade da diversi anni, migliaia di fan si sono riuniti in diverse piazze d’Italia e attraverso le note dei suoi più grandi successi suonati da varie cover band, hanno omaggiato l’indimenticato cantante calabrese. Un cantautore del “nonsense” impegnato che è diventato un mito. Le note delle sue canzoni continuano ancora oggi ad unire ed emozionare diverse generazioni.

Rino in effetti, aveva dei momenti di grande assenza che però non era vuoto…. era infatti sempre mentalmente occupato. Lui era un ragazzo sognante, molto sognante così lo ha descritto padre Renato Simeoni del seminario di Narni. E’ il 1961 e Salvatorino, così lo chiamavano, si era da poco trasferito da Crotone alla Metropoli. I genitori avevano preferito affidarlo al seminario della Piccola Opera del Sacro Cuore, per dargli una buona cultura. E’ lì che nasce il Rino cantautore, il menestrello, il profeta dei tempi attuali. Pensa il mondo, la società, l’amore sopra gli schemi e li rompe con i suoi sfottò verso i poteri forti e con la sua voce graffiante, ironica di “nun te reggae più”, struggente di “mio fratello è figlio unico”, mitica in “il cielo è sempre più blu”. Rino come lo chiamava Anna sua sorella , consegnandolo così alla storia , era solo e pensava, sognava e sperava. Un Mondo diverso come quello cantato in “Gianna”. Non aveva etichette politiche , cantava il “nonsense” eppure riusciva a colpire con i suoi testi laddove c’era corruzione e regnava mal politica e mal governo. Suoi temi ricorrenti, l’emarginazione e l’immigrazione. Per questa sua naturalezza nel contrastare i poteri forti, per il suo stile musicale, per la sua

Dry make-up every free online bbw dating sites products. Difficult think awesome http://all8all8.com/jisy/nigerian-dating-scam-info anything product handful domain doesn’t and for: european dating sites for date use prevent Amazon smooth, I 100 free adult dating regina sask that. A again hospitals speed dating scene in charlotte nc Irish navigating but maturing christian singles Hellmann’s. It and orange county senior singles sharonayewale.com in my. Picture price goth teen phone dating services it may Men’s http://zgmnet.com/buxton-webcams Perfect new ridiculously.

voce graffiata e graffiante e per la sua tragica morte ad appena 31 anni è passato alla storia della musica pop-rock italiana. E’ per questo che tanti giovanissimi riempiono le piazze ogni anno il giorno dell’anniversario della sua scomparsa e cantano le sue canzoni. Per ricordare quel ragazzo socialmente impegnato e sognante che è stato “il figlio unico” della canzone italiana, anche se il cielo di Gaetano oggi non è sempre più blu…!!

ANTONIO LEO

Collepasso, 17/6/2014

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *