I Martiri d’Otranto a Collepasso

I Martiri D’Otranto

PROGRAMMA SS. MARTIRI

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

RICEVO DA DONATO FRACASSO E PUBBLICO la locandina con mio personale commento:

TRA LE FESTE RELIGIOSE E LAICHE: Natale e Capodanno, a Collepasso c’è da aggiungere anche l’arrivo delle “reliquie” dei così detti I Martiri D’Otranto , cioè le ossa, che, dal punto di vista laico, non è niente di più di un’esibizione tra la tradizione e la superstizione delle quali poco o niente hanno a che fare con lo spirito originario della religione. Immagino che arriverà solo una parte degli ottocento. Per dovere di cronaca, e solo per questo, informo i frequentatori di questo sito. Non si sa mai, magari ci saranno anche quelli che ritengono cose buone e giuste simili esibizioni che, a mio avviso, hanno solo tanto di lugubre, di funereo. Che dire, la chiesa neanche i morti lascia riposare in pace al fine di ottenere sempre più gloria, sempre più consenso, sempre più potere da parte del suo “gregge”. I Martiri D’Otranto

immagine.234

Ma per coloro che la religione la ritengono una stravaganza umana, propongo una composizione in foto sul Natale, sul famosissimo 25 dicembre, in modo da ricordare quanti dèi sono nati nello stesso giorno. Quindi buon compleanno a tutti gli dèi prodotti dalla irrequieta mente umana.

f.to gaetano paglialonga

Collepasso, 27/12/2013

 

  1. E tutti intorno al solstizio d’inverno, quando il Sole sembrava finire, incutendo ancestrali timori; quindi, ecco una bella rinascita, resurrezione.

    Reply

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *