
Crisi di governo
Non ho dubbi, mi hanno stancato con questi loro tira e molla.
Non c’è niente di cui andare fieri con questo loro si e no continuo.
E’ vero ciò, però se si andrà a nuove elezioni, il prossimo Governo sarà anche peggio dell’attuale, sarà destra destra destra pericolosissima.
Ma chi è stato che ha costruito quel mostro di salvini? Io non ho più dubbi, è tutto demerito di quell’idiota di Renzi. A forza di realizzare cose di destra, ha svegliato il “can che dorme”. Del resto, un intellettuale organico quale è stato l’avvocato Agnelli, lo aveva detto chiaro e forte: “solo la sinistra può realizzare leggi di destra”. E così fu. Appena Berlusconi tentò di eliminare l’articolo 18 dallo statuo dei lavoratori, la CGIL, riuscì a portare a Roma da sola ben 3 milioni di lavoratori incazzati. E Berlusconi fece marcia indietro e non se ne parlò più per molti anni. Poi arrivò il turno di Renzi e l’articolo 18 lo eliminò senza se e sena ma. Nè la CGIL né altri sindacati ebbero l’ardire di scatenare scioperi e proteste. Perché? Perché i sindacati erano legati a doppio filo con il PD!
Ed ecco che il profeta avv. Agnelli ebbe ragione da vendere. La destra avanza, avendo, Renzi, spianato la strada. Poi come se il danno fosse stato poco, quando si è presentata l’opportunità di evitare Salvini entrando a far parte del Governo insieme ai 5 stelle, esordì così: “con i 5 stelle mai”, e così, Salvini, potè crescere a dismisura ed ora cavalca tutto e tutti.
Ma ora mi fa tanta rabbia ascoltare quelli del PD che pretendono elezioni anticipate senza aver valutato che beccheranno un’altra batosta e Salvini farà il pieno dei voti. E chi glielo va a dire? Oggi in Parlamento il PD insieme a 5 stelle fanno maggioranza lo sanno, ma domani , dopo le votazioni i 5 stelle saranno ridimensionati, quindi niente più possibilità di un governo senza Salvini. Ma di questo buffo atteggiamento non è esente Forza Italia.
Anche Berlusconi pensa di entrare in gioco dopo le elezioni, invece anche questo è con la testa tra le nuvole. In realtà: Salvini e la Meloni faranno un nuovo governo che sarà anche peggiore dell’attuale e Berlusconi raccoglierà solo le margheritine da portare al prossimo Governo insieme a Renzi. Ma perché Zingaretti recita: “subito al voto?” semplice lineare; oggi i Deputati e Senatori sono di nomina renziana.
E Zingaretti, che oggi non può disporre del partito, dopo le elezioni, magari ulteriormente ridimensionato, però Deputati e Senatori sono di sua nomina e potrà portare il suo partito a spasso dove meglio crede. Auguri! Insomma: “popolo italiano ti sei, nuovamente infilato in una nuova disavventura” e questo lo dico io.
Da sempre, quando un popolo dimentica le lezioni delle storia è destinato a sbagliare ancora, così è sempre stato e così sarà, povere le generazioni future, le quali chissà quali disavventure dovranno subire. Io non ci sarò, magra consolazione? Sì certo, però, per me è meglio non esserci e tanti auguri alle nuove generazioni che continueranno chissà per quanto a dar retta alla pancia e ignorare il cervello, la razionalità, senza mai dimenticare che l’uomo è tale se agisce da animale razionale. E la razionalità scaturisce dal cervello non dalla pancia.
F.to pagliatano
Collepasso 06/8/2019