Martedì 30 novembre, alle ore 17: 30, presso la Sala della Scuola Elementare, è convocato il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno 6 punti, uno dei quali, l’ultimo, è stato richiesto da 4 Consiglieri d’opposizione.
Mentre sui primi 5 punti, non c’è motivo di tensione, in quanto si tratterebbe solo di ratifiche scontate, è sull’ultimo punto, sul regolamento degli impianti di fotovoltaico, che non mancheranno motivi di attrito e di polemica tra maggioranza e opposizione.
Infatti, è su questo punto che, con un volantino del 6 novembre, il Consigliere Comunale di minoranza Salvatore Perrone, aveva già denunciato, a proposito di certi impianti di fotovoltaico, il coinvolgimento di un parente di un Assessore Comunale (vedi sotto, volantino del 6 novembre).
Una cosa sembra scontata su tutta questa polemica del fotovoltaico “su li manimuzzi”. Pare che, un’unica proprietà divisa in 9 parti, assegnandone una parte per ogni parente stretto dello stesso proprietario del terreno (sempre che, quanto denunciato dal Consigliere Comunale Salvatore Perrone, tramite il volantino sia veritiero) e, richiedendo 9 DIA sugli stessi terreni, beh, pur dando per scontato che nulla emerge di illegale, comunque, qualche perplessità sulla bontà dell’operazione resta.
Per questo, il punto 6 all’ODG, sicuramente sarà un punto sul quale è prevedibile un surriscaldamento degli animi. C’è da augurarsi che i toni restino civili, e che questo regolamento una buona volta venga definitivamente approvato nell’interesse dei cittadini, affinchè non si trovino circondati da una selva di vetro e acciaio. Quindi, auspichiamo che un buon regolamento sia voluto e votato all’ unanimità.
Martedì prossimo, non mancheremo di riferire sullo svolgimento del Consiglio Comunale suddetto.
F.to gaetano paglialonga
Collepasso, 27/11/2010