simbolo comunale002

Prov. di Lecce

Sito web: www.comunedicollepasso.gov.it  -

COLLEPASSO

INAUGURAZIONE DELLA  “CASA DELL’ACQUA”

DOMENICA 6 LUGLIO 2014 – ORE 20:45

VIA C. PAGLIALONGA – (nei pressi del BOSCO)

Acqua alla spina, un nuovo paradigma di libertà

Il Comune di Collepasso,in collaborazione con la società  Newtech S.r.l.,   inaugura  il primo distributore pubblico di acqua potabile fornita dalla rete idrica locale, domenica 6 luglio alle ore 20.45 in via C.  Paglialonga (nei pressi del  Bosco). Gli utilizzatori potranno scegliere tra acqua naturale, acqua naturale refrigerata e gassata refrigerata ad un prezzo decisamente vantaggioso rispetto a quello delle acque minerali imbottigliate presenti sul mercato, soltanto 5 centesimi al litro. E’ il concept  moderno dell’antica fontana, però elettrica e con il privilegio di fornire acqua microfiltrata e quindi pura, buona e sicura. Un concreto esempio di sostenibilità ambientale che segna il passaggio da una mentalità “usa e getta” ad un approccio “usa e riusa” in cui il vetro, materiale ecologico e riciclabile al 100% diventa interprete dei nuovi valori nel mondo contemporaneo.

I principi che ci hanno guidato nella realizzazione dell’iniziata denominata     ”CASA DELL’ACQUA” sono: rispetto delle politiche ambientali ed energetiche, risparmio delle risorse e riduzione dei rifiuti nonché migliorare le condizioni di vita dei cittadini.

Un progetto virtuoso grazie al quale ogni anno è possibile ridurre di milioni di tonnellate, le emissioni di CO2 provenienti da produzione, trasporto e smaltimento delle bottiglie di PET, mediante un impegno collettivo giornaliero per stringere quel patto di amicizia con l’ambiente a lungo profetizzato.

Per tale motivo, il Comune di Collepasso ha aderito al Patto dei Sindaci, approvando il PAES, l’accordo europeo che impone ai partner di abbattere del 20% le proprie emissioni di CO2 entro il 2020.

Bere acqua “alla spina” diventa un nuovo paradigma di libertà. La libertà di poter creare una combinazione personalizzata con le tre tipologie di acqua erogata e scegliere l’involucro per contenerla, genera inoltre un’esperienza di acquisto dell’acqua più originale e creativa.

“Collepasso  avrà la sua acqua a km. Zero.  Un piccolo gesto di attenzione nei confronti della  Comunità”.

Per la serata inaugurale saranno  regalate n. 10  tessere prepagate per il prelievo di 100 litri d’acqua cadauna mediante estrazione gratuita oltre ad un  set di cestelli.

acqua

La cittadinanza è invitata  a partecipare.

Il Sindaco

Dott. Paolo MENOZZI