CAMBIA-MENTI
- IL Dirigibile
Fateci caso. Quasi ogni volta che si parla dei Led Zeppelin, lo si fa per argomenti extramusicali, i jet privati, i festini a base di alcol, le groupies, tutta la mitologia che circonda da sempre uno dei gruppi rock più famosi di ogni epoca. Niente di male, per carità, una parte importante della saga di Page, Plant, Jones e Bonhan è composta da leggende, storie più o meno inverosimili ed eccessi di ogni genere. Quella fondamentale, però, ruota attorno a una discografia straordinaria, celebrata ormai in ogni modo, ma che nel 2014 offre ancora qualche spunto di riflessione , anche grazie a una nuova serie di ristampe e rimasterizzazioni curate personalmente da Jimmy Page. Follia per fan, quindi? In parte si, specie se si opta per i carissimi cofanetti, ma se si sceglie di stare al gioco, si rischia per l’ennesima volta di farsi travolgere da dischi leggendari a cui è stata data una lucidata…!
-
- Tutto Scorre
Con una nazionale in queste condizioni, nessun inno sarebbe servito a dare la carica necessaria. Ma i Negramaro ce l’hanno messa tutta. A dispetto del disastro della spedizione azzurra in Brasile, la canzona “Un amore così grande 2014” è andata benissimo, rivelandosi l’ennesimo successo per il gruppo di Sangiorgi: è diventata disco d’oro in breve tempo mentre il video ha raccolto milioni di visualizzazioni in rete. Un ottimo viatico per una nuova estate di concerti con i quali la band salentina si appresta a chiudere una stagione trionfale, passata sui palchi di tutta Italia. Aperta un anno fa con i concerti di San Siro e dell’ Olimpico, e proseguita nei palazzetti a suon di sold out durante l’autunno. Raccolti gli ultimi applausi sarà poi il momento di tornare in studio per dare un seguito all’ultimo lavoro di
inediti. Adesso però li aspettano 12 date, in location dall’irresistibile fascino storico, come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina, e un finale tutto speciale allo stadio di Via del Mare di Lecce, per una serata che sarà una grande festa, in casa, tra amici, respirando il profumo della propria terra, il Salento.
ANTONIO LEO
Collepasso, 22/7/2014
“Hai paura del buio?” La tournè estiva degli Aftherors, famoso gruppo italiano di indy -rock guidata da Manuel Agnelli, toccherà in questo 2014 venti città italiane. Stasera sono a Gallipoli al parco Gondar.alle ore 22:30.