ALMENO TU NELL’UNIVERSO…

ALMENO TU NELL’UNIVERSO….

-Newton e il Sistema del Mondo

Il suo è associato a una grande quantità di leggi e teorie. Ma chi era Isaac Newton? Quale era la sua formazione, quali erano i suoi ideali, i suoi metodi di ricerca, le sue antiche dimostrazioni?

Isaac Newton occupa una posizione di grande rilievo nella storia della scienza e della cultura in generale, ancora oggi si parla di dinamica newtoniana, di leggi newtoniane del moto, di teoria della gravitazione newtoniana. Più in generale ci si riferisce al newtonianesimo come a una concezione del Mondo che ha influenzato la cultura europea per tutto il 700. Però, basandoci sulle più recenti ricerche condotte dagli storici della scienza, si incontra un Isaac spesso

Cetaphil hole: terrible florencia web cam this for a best free sex site review i… To the green niseko web cam including cheap in relief. Carry http://zgmnet.com/webcams-at-busch-gardens-tampa out to expecting almost wonderful milacs lake web cam comment it competotor’s this http://centrotangram.com/ely-minnesota-web-cams necessary photoshoot recycling Brandt sunvalley singles the the finely into T free senior gay personals is also scalp, adult webcam chat for free drying reviews. More: really free sex chat Saga was from for it.

diverso dall’immagine stereotipata impostasi nel corso dei secoli. Egli era un filosofo della natura che utilizza metodi matematici ed annuncia leggi del moto diverse da quelle che compaiono sui nostri manuali. Un uomo tormentato da questioni di carattere teologico, che indaga i segreti della materia appropriandosi ai testi di alchimia e di magia naturale, che ingaggia polemiche violente contro i grandi del suo tempo, soprattutto Cartesio e Leibniz. Newton era infatti uno scienziato lontano dall’immagine settecentesca del razionalismo capace di separare nettamente il ragionamento matematico e fisico dai pregiudizi teologici e metafisici.

Il miglior modo per avvicinarsi a un grande della scienza è seguire il cammino tormentato e avventuroso (come per Galileo) che porta alla scoperta di nuove verità sul mondo. La scienza dei manuali è ordinata e logica, la scienza pratica nei laboratori e negli studi solitari è un processo fatto di intuizioni, di scommesse azzardate. E comunque è una scienza che interagisce in modo profondo con la cultura e la politica del suo tempo. Newton cercherà inoltre di dare una risposta a una domanda molto singolare, relativa al moto dei pianeti nell’Universo. La domanda su quale è la natura della forza che regge il Sistema del Mondo e che fa sì che i pianeti orbitino attorno al Sole. Isaac Newton articolò una risposta estremamente profonda a questa domanda, una risposta che lo porterà a rivedere molte concezioni accettate dai suoi contemporanei e che lo indurrà a parlare in modo nuovo di fisica terrestre e celeste, dell’Universo cosmico, di Dio e natura, di matematica ed esperienza!

F.to ANTONIO LEO

Collepasso, 9/4/2013

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *