ALCUNI POST DI BEPPE GRILLO
SULLA LIBERTÁ D’IMPRESA…
Cos’è la libertà d’impresa? É quella aberrante teoria secondo la quale si ritiene giusto e sacrosanto il diritto di reclutare schiavi a tempo determinato pronti ad essere poi gettati nella spazzatura ad ogni capriccio del Mercato. Fino a pochi anni fa, si chiamava caporalato e veniva sanzionato coi rigori di legge, oggi, con il turbo capitalismo a pensiero unico e il suo mercato globale, lo hanno chiamato lavoro interinale, così è stato di fatto legalizzato lo schiavismo, ed è ritornato ad esser un diritto regolato dal loro mercato globale.
“DEL SUPERCAPITALISMO E DI ALTRE SCIOCCHEZZE”
Il Supercapitalismo è un tirannosauro in libertà incontrollata. La sua gabbia si è spalancata in modo definitivo con il crollo del Muro di Berlino il 9 novembre 1989. Da allora non ha più limiti, è diventato bulimico,
divora quel che resta delle socialdemocrazie senza sosta. E cresce, cresce anno dopo anno. Il World Trade Organization (WTO) è nato nel 1995, sette anni dopo. Vi aderisce il 97% delle nazioni mondiali, ha l’obiettivo di abolire ogni barriera tariffaria al commercio internazionale per tutto : beni commerciali, servizi, proprietà intellettuali. La produzione si è delocalizzata ovunque nel mondo dove il costo del lavoro è più basso perché mancano controlli sulla sicurezza, diritti sindacali, tutela per l’ambiente. E spesso gli stessi diritti minimi con l’arruolamento sotto le bandiere del profitto di schiere di bambini schiavi.
TUTTO TRATTO DAL BLOG DI BEPPE GRILLO. GUSTATIVI FINO IN FONDO IL FILMINO.